Thursday, April 20, 2006

Sample From Baby Baby Baby By Tlc

The Craft of Music

Il Mondo è Suono: comunicare con la musica.
Che cosa accomuna Western music (classical, rock, folk, jazz etc.). choirs of Tuva (Mongolia), or harp Breton Alan Stivell, the rhythms of African percussion, the invocations of Tibetan monks?
For purists, probably nothing, but for those who are very conscious of living in a world that is increasingly starting to be "Global Village" where communication and increasing immigration are erasing the boundaries between peoples.
The choice is great and it is for this reason that ought to be directed towards the deliberate contamination or planning a meeting of different languages \u200b\u200bbut do not amputate, to the extent possible, the approach with the different musical cultures.
Future generations vivranno in una società multietnica, con grandi stimoli ma anche con un grande pericolo: la paura del diverso. Purtroppo la storia, con le sue tragedie, cicliche al punto di divenir quasi monotone, ci ha insegnato a che cosa porta l’ignoranza verso le altre culture. Qui tutti noi abbiamo una grande responsabilità: educare i giovani alla convivenza, guidandoli lungo un percorso culturale che permetta loro di confrontarsi con esperienze lontane e aiutandoli, senza far loro perdere l’identità di appartenenza (eccesso opposto) a capire e a convivere in questa nuova società interculturale.
Come scrive Fritjof Capra: "L’universo non può piu’ essere visto come un sistema meccanico composto da blocchi elementari ma come una complessa rete di relazioni interdipendenti".
Viviamo immersi nel suono, nella forma caotica del rumore o in quella organizzata della parola e della musica; le nostre orecchie funzionano prima che nasciamo, il che significa che prima di percepire il mondo con gli altri sensi, noi udiamo.
Udiamo prima di venire alla luce in questo mondo e udiamo per tutta la nostra vita, anche quando, nell’ora della nostra dipartita, tutti i sensi ci abbandonano uno ad uno, l’udito è l’ultimo a lasciarci.
Non possiamo mai interrompere questa funzione cioè chiudere le orecchie. Il suono é parte integrante e basilare del comunicare, e uno dei compiti principali di chi opera in questo settore (musicisti, produttori, insegnanti, operatori culturali etc.) è quello di incoraggiare a divenire più astuti consumatori e produttori della musica. (continua)
(Fabio Pianigiani)

0 comments:

Post a Comment