IL LUNGO VIAGGIO VERSO CASA
“Il lungo viaggio verso casa” è il titolo del cammino a ritroso della mostra fotografica dedicata a Maurizio Dogana, venuto a mancare nel 2004. La mostra è stata allestita grazie all’archivio del fotografo magionese composto da 700.000 scatti in cui vengono immortalati persone, storie, eventi e particolarità del territorio di Magione e del Lago Trasimeno negli ultimi trent’anni.
La mostra nasce da un’idea della pro-loco di Magione nella persona del presidente Luigi Bufoli, il quale ha dato il via ai lavori coinvolgendo anche la Pro-loco di San Savino, paese natale del fotografo. Il complicato lavoro di selezione delle fotografie è stato svolto dalla moglie e dai figli, che hanno da subito creduto nel progetto, realizzato con il patrocinio della Regione e del Comune di Magione.
Una mostra in cui non ci sono solo i suoi scatti, ma anche la rilettura e l’interpretazione dell’autore. Le foto sono divise in due sezioni ben distinte. La prima in bianco e nero, Geografie umane, è incentrata sulla presenza umana e sulle modificazioni che provoca all’ambiente. La seconda, a colori, Mitografie naturali, è focalizzata sul paesaggio, soprattutto quello del lago rapportato alla figura umana che assume una posizione secondaria, o meglio paritetica a quella delle componenti naturali, come i canneti, le isole, i tramonti. L’inaugurazione si terrà Friday, August 1 to 19 at the Tower of Lambardi Magione, the exhibition will run until September 30, will take place during this period a series of meetings with some local artists, reflecting the deep roots of Mauritius in the Customs territory of visual culture.
0 comments:
Post a Comment