The art of listening (15-16mar/5apr06)
What unites the Western music (classical, rock, folk, jazz etc.). Choirs of Tuva (Mongolia) or to 'Breton harpist Alan Stivell, the rhythms of African percussion, the invocations of Tibetan monks and, finally, there are traits common among the Vedic chanting and Gregorian chants?
For purists, probabilmente niente, molto invece per chi è conscio di vivere in un mondo che si avvia sempre più ad essere "Villaggio Globale", dove la comunicazione e le crescenti immigrazioni stanno cancellando i confini tra popoli.
La scelta è grande ed è per questa ragione che deve essere orientata verso la consapevole contaminazione o la progettualità di incontro di linguaggi diversi senza però amputare, nei limiti del possibile, l’approccio con le diverse culture musicali.
Le generazioni future vivranno in una società multietnica, con grandi stimoli ma anche con un grande pericolo: la paura del diverso. Purtroppo la storia, con le sue tragedie, cicliche al punto di divenir quasi monotone, ci ha insegnato a cosa porta ignorance of other cultures.
institutions, governments, and in general those involved in culture have a major responsibility to educate young people to live together, guiding them along a cultural path that allows them to compete with distant experiences and helping them, without losing the identity of their membership (excess opposite), to understand and live together in this new intercultural society.
Fritjof Capra writes "The world can no longer be seen as a mechanical system composed of elementary blocks, but as a complex network of interdependent relationships."
We live immersed in sound, in the chaotic form of noise or the one organized in speech and music; Le nostre orecchie funzionano prima che nasciamo, il che significa che prima di percepire il mondo con gli altri sensi, noi udiamo. Prima di venire alla luce in questo mondo – e per tutta la nostra vita, anche quando, nell’ora della nostra dipartita, tutti i sensi ci abbandonano uno ad uno- l’udito è l’ultimo.
Continua...
(Fabio Pianigiani)
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